Premio Orso

La civica benemerenza premia chi ha reso onore al Comune, sia rendendone più alto il prestigio, sia servendone con disinteressata dedizione l'istituzione o promuovendo iniziative di interesse comune

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Palau, interprete dei desideri e dei sentimenti della propria comunità, istituisce e conferisce una speciale civica benemerenza, denominata “Premio Orso”.

Premia chi, con azioni concrete o gesti di coraggio, ha contribuito ad accrescere il prestigio del Comune, servendo con dedizione le sue istituzioni o promuovendo iniziative di interesse collettivo.

Documenti

Ufficio responsabile

Settore affari generali

Piazza Popoli d'Europa, 1, 07020 Palau SS, Italia

Telefono: 0789770801
PEC: protocollo@pec.palau.it
Settore affari generali

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Sono destinatari della civica benemerenza le persone fisiche. Il conferimento può riguardare anche soggetti che, pur non residenti nel Comune di Palau, abbiano portato lustro e notorietà alla comunità palaese.

La benemerenza assume la forma di una statuetta, raffigurante il Monumento Naturale dell’Orso di Palau. Alla base della statuetta è indicato il nominativo del soggetto insignito e la succinta motivazione dell’assegnazione. La benemerenza può essere conferita anche alla memoria e, in tal caso, essa è consegnata ad erede prossimo.

Le proposte di conferimento possono essere presentate dal sindaco o dai componenti del Consiglio Comunale, nonché da singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le persone ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.

La segnalazione motivata va presentata all’ufficio protocollo del Comune entro il 30 aprile di ogni anno. Il settore competente per il procedimento amministrativo procede ad una istruttoria delle proposte di candidatura, corredandole di eventuali atti e documenti utili alla valutazione e attestazione delle proposte da parte di una apposita Commissione.

Pagina aggiornata il 12/11/2025