Sono destinatari della civica benemerenza le persone fisiche. Il conferimento può riguardare anche soggetti che, pur non residenti nel Comune di Palau, abbiano portato lustro e notorietà alla comunità palaese.
La benemerenza assume la forma di una statuetta, raffigurante il Monumento Naturale dell’Orso di Palau. Alla base della statuetta è indicato il nominativo del soggetto insignito e la succinta motivazione dell’assegnazione. La benemerenza può essere conferita anche alla memoria e, in tal caso, essa è consegnata ad erede prossimo.
Le proposte di conferimento possono essere presentate dal sindaco o dai componenti del Consiglio Comunale, nonché da singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le persone ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.
La segnalazione motivata va presentata all’ufficio protocollo del Comune entro il 30 aprile di ogni anno. Il settore competente per il procedimento amministrativo procede ad una istruttoria delle proposte di candidatura, corredandole di eventuali atti e documenti utili alla valutazione e attestazione delle proposte da parte di una apposita Commissione.