il Comune di Palau selezionato per l’iniziativa europea ELoGE, promossa dal Consiglio d’Europa

Deliberata dalla Giunta, la partecipazione al programma avverrà durante il semestre della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Consente di far attribuire a Palau il marchio europeo di Eccellenza della Governance, iscrivendolo nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi. Il Marchio ELoGE sarà conferito da AICCRE

31 marzo 2022

ELoGE è il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance, secondo i 12 Principi della Buona Governance democratica.
Riflettono i valori fondamentali della società democratica europea e rappresentano l’insieme delle condizioni che devono essere soddisfatte per una Buona Governance democratica.
Facendo riferimento a questi principi, gli enti locali degli Stati membri del Consiglio d'Europa possono migliorare la loro governance in modo continuativo.

I 12 Principi europei
1. Partecipazione Civica, Rappresentanza, Corretto svolgimento delle elezioni
2. Ricettività
3. Efficienza ed Efficacia
4. Apertura e Trasparenza
5. Stato di diritto
6. Comportamento Etico
7. Competenza e Capacità
8. Innovazione e Apertura al Cambiamento
9. Sostenibilità e Visione di Lungo Termine
10. Solidità nella Gestione Finanziaria
11. Diritti Umani, Diversità Culturale, Coesione Sociale
12. Responsabilità

I cittadini possono esprimere la loro opinione compilando un breve questionario online, che rappresenta uno degli strumenti di valutazione della candidatura di Palau al programma ELoGE.

Il questionario, anonimo, ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla percezione di come i 12 principi sono rispecchiati in Comune.

Ecco il link: https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT

Per approfondimenti:

deliberazione di Giunta comunale n.34/2022
ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia
Council of Europe – Centre of Expertise for Good Governance - The European Label of Governance Excellence (ELoGE)

Settore affari generali

Piazza Popoli d'Europa, 1, 07020 Palau SS, Italia