Il comune di Palau aderisce al circuito solidale “Banca delle Visite”, che consente di effettuare una visita o un esame medico in tempi utili, nel rispetto della tutela della salute e della dignità di ogni persona.
Uno strumento in più per sostenere le politiche sociali a favore delle fasce più fragili della popolazione e di chi, per impedimenti di natura economica, logistica o di salute, non riesce ad effettuare i controlli di cui ha bisogno urgente.
Con l’adesione come Comune Amico, si potrà generare un circuito virtuoso a disposizione della popolazione in cui, chi può, dona a favore del proprio territorio e chi ha bisogno chiede aiuto.
Si tratta di un meccanismo solidale in cui il Comune, tramite i servizi sociali, potrà segnalare i casi bisognosi a Banca delle Visite, che si adopererà per fissare un appuntamento per la visita specialistica o l’esame diagnostico urgente.
Una collaborazione che, nell’idea di rafforzare la sinergia istituzioni-terzo settore, rappresenta uno strumento concreto per la comunità locale: è fondamentale l’aiuto che possono fornire cittadini, aziende e attività della zona, così come medici e professionisti che possono mettere a disposizione prestazioni solidali per Banca delle Visite che ne farà richiesta, così come dedicare al circuito un listino a prezzi calmierati “solidali”.
scarica, in basso, la locandina con i dettagli