Covid-19, approvato il decreto-legge 24/2022: dal 1° aprile, Green pass base per il lavoro

Le misure del decreto-legge, approvato dal Governo, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, prevista il 31 marzo 2022

22 marzo 2022

Il provvedimento stabilisce:

• fino al 30 aprile, l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso (mezzi di trasporto e luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico).
  • nei luoghi di lavoro è sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
  • capienze impianti sportivi: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile.

Mascherine
Obbligo al chiuso fino al 30 aprile 2022 , oltre che per accesso a taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatro, eventi culturali e sportivi.

Lavoro
Dal 1° aprile 2022 sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base (anche con tampone) per il quale dal 1° maggio 2022 sarà eliminato l’obbligo.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

Green pass e super green pass
Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente il green pass base per i trasporti a lunga percorrenza (aerei, navi, treni interregionali, pullman), per il trasporto pubblico locale, e per l'accesso a mense, concorsi, corsi, colloqui con i detenuti.
Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.

Obbligo vaccinale over 50
L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno 2022, ma dal 1° aprile 2022 decadono tutte le sanzioni, tranne quella pecuniaria di 100 euro.