“Palau è… Cinema, Letteratura, Arte, Cultura”. Al via una rassegna cinematografica ed una letteraria, con serata di gala il 10 agosto al teatro Montiggia

Dal 27 luglio al 10 agosto, il Centro di Documentazione ospita “Stelle sotto le Stelle”, la prima mostra audiovisiva sugli artisti del cinema che hanno scelto Palau come luogo del cuore. Tra l’8 e l’11 agosto, tre serate in piazza Popoli d’Europa: “di Mare e di Stelle”, salotto letterario con autori ed editori locali. Conclusione con la premiazione della 26° edizione del concorso di poesia “Cala Petralana”

26 luglio 2022

Stelle sotto le Stelle

Sarà il Centro di Documentazione del Territorio di via Nazionale ad ospitare, ogni sera dalle 19 alle 23, l’evento audiovisivo gratuito. Dal 27 luglio al 10 agosto saranno visibili, su monitor dedicati, scene tratte da film in cui hanno recitato 8 stelle del cinema italiano ed internazionale, che hanno vissuto e vivono a Palau, considerate concittadine.

Negli ultimi 50 anni, nomi famosi del cinema e dello spettacolo, italiani e stranieri, hanno scelto Palau come luogo del cuore, stabilendo la loro residenza di riposo e di vacanza.

Tra di essi, il Comune ha voluto omaggiare e ricordare: Isa Barzizza, Leslie Caron, Giancarlo Giannini, John Gayford, Shirley Douglas, Gaia Germani, Laura Efrikian, Gino Lavaggetto.

Lo stile di vita, il patrimonio ambientale, la vita sociale, la sicurezza della destinazione, hanno fatto breccia nei divi del jetset internazionale, che hanno condiviso i pregi di Palau con familiari, amici e conoscenti. La loro popolarità ha contribuito a rendere famoso il nostro paese in Italia, in Europa e nel mondo.

Infine, preceduta da una seduta straordinaria mattutina del Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale conferirà la cittadinanza onoraria a Isa Barzizza, Leslie Caron e Giancarlo Giannini, durante una serata di gala a loro dedicata mercoledì 10 agosto, a partire dalle 22, nella prestigiosa sede del teatro Montiggia. L'evento sarà presentato da Max De Tomassi, Rai Radio 1.

In piu, dalle 20:30 alle 23, in diretta su Rai Radio1, sempre da Palau, Max condurrà la puntata della trasmissione  "Torcida Radio1",  dando spazio all'evento "Stelle sotto le Stelle". Nel corso della diretta radio saranno intervistati e parteciperanno personaggi del mondo del calcio come i gemelli palaesi Marco e Mario Piga e della cultura locale.

La serata a teatro e la diretta radio saranno allietate da intermezzi musicali con il duo formato dalla cantante Ilaria Pilar e Marcello Peghin alla chitarra.

Seguirà la proiezione di un video medley con le scene dei film più importanti in cui compare il territorio e i cittadini di Palau.

A teatro Montiggia, che ha una capienza massima di 250 posti, si accede ad invito. Sarà ad accesso libero l'arena esterna del cinema all'aperto, in cui sara' trasmessa la diretta della serata.

Per approfondire >>

di Mare e di Stelle

Si terrà in piazza Popoli d’Europa, di fronte al palazzo comunale, il salotto letterario “di Mare e di Stelle”, con la partecipazione di autori ed editori locali. Presentate da Piero Bardanzellu, sono programmate tre serate, l’8, il 9 e l’11 agosto, a partire dalle 22.

Tra gli ospiti: Lidia Decandia, Sandro Dessì, Giuseppe Pulina, Argia Granini, Marco Oggianu, con i palaesi Ivan Filigheddu e Marilena Bruschi.

Conclusione con la premiazione dell'ormai storico concorso di poesia “Cala Petralana”, giunto alla 22° edizione del "Palau junior" e alla 26° edizione del "Calapetralana senior".

Quest'ultimo incontro rappresenta anche un’occasione, per tutti i sostenitori ed amici, di ricordarne il suo fondatore, prof. Jatosti, recentemente scomparso, per 25 anni promotore della cultura e della poesia a Palau.

Per approfondire >>

Qui sotto il progtramma completo degli eventi, giorno per giorno