presentazione e adesione all'Associazione Distretto Turistico Destinazione Gallura Monte Acuto 2022/2025

Invito a tutti gli operatori economici del territorio all'incontro del 23 settembre a Porto Cervo

09 settembre 2022

Con atto stipulato lo scorso dicembre 2021, è stata costituita l’associazione “Distretto Turistico Gallura Monte Acuto”, formata dall’Unione dei Comuni Gallura, dall’Unione dei Comuni Alta Gallura, dall’Unione dei Comuni Riviera di Gallura, dalla Comunità Montana del Monte Acuto e dalla Città di Olbia.

Il Distretto, che comprende l’intero territorio rappresentato da 27 entità istituzionali, è una figura giuridica che lavorerà in autonomia per favorire lo sviluppo turistico degli organismi/soggetti pubblici e privati che ne faranno parte.

Obbiettivo comune è riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale assicurando garanzie e certezze giuridiche alle imprese che ne faranno parte con particolare riferimento alle opportunità di investimento,
di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, così come esercitare tutte le attività connesse alla promozione e al marketing anche al fine di migliorare le condizioni di attrattività e competitività delle imprese.

Il Distretto promuove quindi la nascita e la creazione di una rete d’imprese.

Le imprese che aderiranno, oltre ad avere la possibilità di accedere ai finanziamenti europei, contribuiranno direttamente alle scelte organizzative ed operative, nonché alla nomina diretta di due componenti del Consiglio Direttivo del Distretto (il vice presidente ed un consigliere), individuati e scelti tra le stesse aziende private iscritte.

In allegato, si trasmette pertanto l’invito a partecipare all’incontro di animazione in oggetto, volto a far conoscere le iniziative che verranno poste in essere e/o aderire, in qualità di singola impresa, al nuovo soggetto di promozione turistica.

Certo di una tua fattiva partecipazione e collaborazione, ti aspetto alla riunione plenaria, convocata venerdì 23 settembre, ore 10, nel Cervo Hotel Conference Center di Porto Cervo.

Sarà presente l’esperto di destination management & marketing Josep Ejarque.

Francesco Giuseppe Manna
Sindaco di Palau