porto turistico: affidata la manutenzione delle passerelle e la sostituzione dei pontili. Il via dei lavori ad aprile

sottoscritto il contratto d’appalto tra Comune e la società milanese di ingegneria marittima Ingemar srl. Entro il 31 maggio manutenzione dei fingers laterali e sostituzione dei pontili B e C

16 marzo 2023

Il porto turistico comunale è a sud del porto commerciale. È costituito da due darsene racchiuse a Nord da un molo fisso di protezione.

Il bacino a Ovest è dotato di 5 pontili galleggianti con finger, la darsena ad Est con due pontili e finger

Il primo intervento di posa dei pontili avviene tra il 1985 e il 1986, mentre la configurazione attuale è stata realizzata con un progetto successivo, mediante la posa di due nuovi pontili.

L'appalto ne prevede la loro integrale sostituzione in 152 giorni, allo scopo di garantire condizioni di sicurezza e confort per gli utenti.

Durante la stagione estiva, per consentire l’ormeggio delle imbarcazioni e il normale flusso delle attività turistiche, i lavori saranno sospesi dal 31 maggio.

Riprenderanno il 1° ottobre con la 2° fase dell'intervento, durante la quale saranno installati i rimanenti 5 pontili.

Il valore dell'intero appalto è di circa un milione e mezzo di euro.