Guardia Medica di via degli Achei: turno di stasera, martedì 13 giugno, scoperto per carenza di medici

ASL Gallura segnala criticità nella copertura dei turni di servizio: per necessità 118 o pronto soccorso di Olbia. Il sindaco Manna invia una nota formale di protesta

13 giugno 2023

Di seguito, la nota del sindaco:

"Con anticipo di sole poche ore, ricevo dal Direttore del Distretto di Olbia della ASL Gallura, la segnalazione della scopertura del turno di guardia medica (servizio di continuità assistenziale) nella sede di Palau, per la serata di oggi 13 giugno.

La giustificazione addotta è quella delle difficoltà da parte della stessa ASL di reperire medici per coprire le sedi di continuità assistenziale.

Non si tratta della prima volta che ciò accade a Palau, mentre la stessa criticità non si riscontra, ad esempio, nei comuni limitrofi di La Maddalena e Arzachena. A ciò si aggiunga anche l’ormai annosa ulteriore assenza del servizio di guardia turistica.

Tale nuovo disservizio, del quale è richiesto di informare la popolazione con un così esiguo anticipo, pare appalesarsi sempre più come interruzione di pubblico servizio, essendo la postazione di Palau baricentrica e di peso, in quanto ad essa fanno riferimento non solo i cittadini residenti, ma l’utenza turistica che insiste e gravita di transito sullo stesso territorio. Un’utenza che resta dunque senza assistenza, con l’ospedale più vicino, indicato dalla nota Asl nel pronto soccorso di Olbia, a quasi un’ora di distanza.

Sui disservizi della guardia medica non è più possibile passare sopra, poiché la carenza dei medici non può e non deve essere considerata una giustificazione valida a privare di un presidio sanitario fondamentale un territorio che conta un bacino di utenza di parecchie decine di migliaia di persone, con punte in alta stagione di oltre 240000 utenze.

Da Sindaco, responsabile della sanità sul territorio, non intendo essere corresponsabile di questa situazione. Non ritengo sufficiente che ci dicano che non ci sono medici: ASL Gallura e Regione sono tenute ad attivarsi, reperendo i medici anche con strumenti straordinari, come revoca delle ferie o mobilità del personale da altre sedi se necessario e ciò, nel caso, va fatto anzitempo.

Nel prendere pertanto atto, con rammarico, informo che qualsiasi problema di natura giuridica e/o sanitaria sarà da imputare esclusivamente ad ASL Gallura e ARES (Azienda Regionale della Salute).

La presente viene anche indirizzata al presidente della conferenza socio sanitaria, al fine convocare una riunione urgente per ottenere garanzie sui servizi essenziali al fine di garantire la salute dei nostri cittadini residenti e turisti".

Il Sindaco Francesco Giuseppe Manna

Settore affari generali