digitalizzazione: il Comune di Palau è entrato nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente

Un altro passo avanti per l’informatizzazione e la digitalizzazione del nostro Comune. Dal 19 novembre 2019, Palau è ufficialmente parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

20 novembre 2019

Istituita dal Ministero dell’Interno, ANPR è la banca dati anagrafica nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Per il cittadino significa la possibilità di ottenere certificati anagrafici, indipendentemente dalla propria residenza, in qualsiasi Comune già subentrato in ANPR, oltre ad altri servizi online che saranno nel tempo attivati.

Un subentro che migliorerà la qualità del servizio: i dati anagrafici saranno allineati in tutte le banche dati nazionali e la registrazione di ogni variazione sarà immediata.

Fondamentale, per portare a termine questo obiettivo, il lavoro del personale degli uffici demografici con la software house del Comune.

La migrazione dei dati verso ANPR ha, infatti, comportato una lunga fase di predisposizione e bonifica delle informazioni contenute nella banca dati locale, oltre a una fase di test conclusa con successo.