INPS: Carta “Dedicata a Te” 2025, al via le nuove misure a sostegno delle famiglie in difficoltà

è attiva la nuova misura per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro. Per fruirne, non è richiesta alcuna domanda. I cittadini saranno individuati automaticamente

Data:

10 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

INPS specifica che sono esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.

Il contributo è di 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay, ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

Entro l’11 settembre 2025, INPS metterà a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari da consolidare, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune.

I Comuni avranno 30 giorni di tempo per le verifiche di competenza (residenza e incompatibilità con altre misure).

Al termine, l’INPS trasmetterà le liste definitive a Poste Italiane, che provvederà alla consegna delle carte.

I Comuni pubblicheranno sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.


qui tutte le info

A cura di

Settore socioculturale

Piazza Popoli d'Europa, 1, 07020 Palau SS, Italia

Telefono: 0789770801
PEC: protocollo@pec.palau.it
Settore socioculturale

Pagina aggiornata il 10/09/2025