Richiesta rilascio foglio venatorio

Servizio inattivo

Attualmente il servizio online non è disponibile in quanto la procedura è in fase di perfezionamento.

I cacciatori residenti nel Comune di Palau devono essere in possesso dell’autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia.

A chi è rivolto

Ai residenti della Regione Sardegna in possesso dei requisiti previsti dalla L. Regionale n. 23 del 1998

Descrizione

I cacciatori residenti nel Comune di Palau, in possesso dell’autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia, sono tenuti annualmente a:
- ritirare presso il Comune di residenza il foglio in formato A3 che dura per una sola stagione venatoria, nel quale devono essere annotati in modo indelebile la data di caccia, la selvaggina e l'ambito territoriale di caccia in cui viene esercitata l’attività venatoria;
- consegnare al Comune di residenza, entro il 1° marzo di ogni anno, l’originale del foglio (cartaceo) debitamente compilato in tutte le sue parti e contestualmente ritirare, sempre presso il Comune di Residenza, il foglio per l’annata venatoria successiva.
In caso di deterioramento o smarrimento del foglio, il cacciatore, per ottenere il duplicato, dovrà rivolgersi al Comune di residenza, dimostrando di aver provveduto alla relativa denuncia all'autorità di Pubblica sicurezza o alla locale stazione dei carabinieri.
Il foglio del libretto venatorio è personale e non cedibile. Chiunque sia in possesso di più di un foglio è perseguibile ai sensi di legge. Se il cacciatore ritira il foglio e non va a caccia è comunque obbligato a restituirlo al Comune di residenza entro e non oltre 1° marzo di ogni anno (barrando le due pagine del foglio con una linea diagonale). In caso di ritardata o mancata consegna, o anche d'incompleta trascrizione dei dati in tali schede, sarà applicata la sanzione di cui all'articolo 74, comma 5, della L.R. 23/98.
Riferimenti normativi: L.R. 23/1998; i Decreti Assessorato della Difesa dell' Ambiente che vengono emanati annualmente.

Come fare

Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Estremi Licenza porto d'armi in corso di validità
  • Assicurazione (RC) verso terzi
  • Versamento tassa annuale di concessione regionale per l'abilitazione all'esercizio venatorio
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto per richieste di duplicato

Procedure collegate

Il foglio dovrà essere ritirato presso gli sportelli degli uffici competenti.

Il ritiro può avvenire anche tramite un delegato (il nominativo del delegato può essere indicato anche al momento della presentazione della richiesta), in questo caso dovrà essere esibito il documento di riconoscimento del delegato e oltre che il porto d'armi del richiedente.

Cosa si ottiene

Rilascio del Foglio venatorio valido per l'annata venatoria in corso

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro il termine di 30 giorni dalla data di presentazione

Costi

Tassa annuale di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio, da versare direttamente tramite sistema PagoPA della regione Sardegna

https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/AGENZIASARDADELLEENTRATE/CACCIA/00.01.01.02

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Attualmente il servizio online non è disponibile in quanto la procedura è in fase di perfezionamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore porto turistico

Via Riva dei Lestrigoni, 07020 Palau SS, Italia

Email: direzioneporto@palau.it
Email: portoturistico@palau.it
Telefono: 0789770809
Telefono: 0789770811
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni