impianti termici: il Sindaco autorizza, dal 12 novembre, l’accensione anticipata nelle scuole e negli altri edifici pubblici del Comune

Ordinanza n. 9 del 12.11.2019 – attivazione impianti termici

19 novembre 2019

Regole statali
L’accensione degli impianti termici è in funzione della zona climatica. Il territorio statale è suddiviso in 6 zone climatiche, dalla A (la più calda) alla F (la più fredda).
Il 15 ottobre è la data dell’accensione degli impianti negli edifici collocati in zona E. Nella zona F non vi sono limitazioni. Per l’accensione in zona climatica A o B si deve attendere il 1 dicembre.
Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, a seguito di autorizzazione del Sindaco del Comune in cui sono collocati. Ci sono poi limiti sulla durata giornaliera di attivazione dell’impianto (dalle 14 ore in zona E alle 6 ore in zona A). Queste prescrizioni non si applicano agli edifici in cui vi sia permanenza di soggetti deboli, quali case di cura, asili e scuole materne.

Deroghe comunali 2019
Il Comune di Palau è collocato nella zona climatica B che prevede un massimo di 8 ore giornaliere, dal 1° dicembre al 31 marzo. L’ordinanza del Sindaco, adottata il 12 novembre, autorizza l’accensione degli impianti in tutti gli edifici pubblici per un massimo di 4 ore giornaliere, anche frazionate in più periodi.
Ordinanza n. 9 del 12.11.2019 – attivazione impianti termici

DPR n.74-2013