Interpretando le varie richieste pervenute, il Comune promuove una raccolta fondi per potenziare gli interventi di sostegno economico e alimentare, già messi in campo dai servizi sociali.
Di fronte all'emergenza sanitaria che sta colpendo il Paese, l’amministrazione comunale sostiene le donazioni nei confronti di singoli e famiglie fragili che hanno bisogno di aiuto e vicinanza.
Le donazioni possono essere effettuate con bonifico, su conto corrente bancario vincolato. E, per semplificare la modalità di erogazione, anche tramite l’account del Comune su PayPal, dal link diretto.
I servizi sociali aggiorneranno periodicamente la cittadinanza sullo stato della raccolta e sull’impiego delle risorse ricevute. Terminata l’emergenza nazionale da COVID-19, il Comune pubblicherà sul sito la rendicontazione delle donazioni ricevute. Questo per garantire la trasparenza della fonte e dell'impiego delle liberalità.
Ricordiamo che il Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 prevede che le persone e gli enti non commerciali beneficeranno di una detrazione fiscale del 30%, fino a 30 mila euro, per donazioni legate all’emergenza Coronavirus in favore dello Stato, amministrazioni locali, istituzioni o fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.
Per le donazioni delle imprese è prevista la deduzione integrale ai fini Ires e Irap.
Bonifico
Banco di Sardegna
causale: “Donazioni emergenza COVID-19”
IBAN: IT36G0101585130000070729694
PayPal