emergenza coronavirus, Palau Solidale: attivo il conto corrente del Comune per le donazioni

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, che in Giunta ha deliberato l’apertura di un conto corrente bancario dedicato. Si può offrire un aiuto ai bisognosi anche con PayPal

10 aprile 2020

Interpretando le varie richieste pervenute, il Comune promuove una raccolta fondi per potenziare gli interventi di sostegno economico e alimentare, già messi in campo dai servizi sociali.

Di fronte all'emergenza sanitaria che sta colpendo il Paese, l’amministrazione comunale sostiene le  donazioni nei confronti di singoli e famiglie fragili che hanno bisogno di aiuto e vicinanza.

Le donazioni possono essere effettuate con bonifico, su conto corrente bancario vincolato. E, per semplificare la modalità di erogazione, anche tramite l’account del Comune su PayPal, dal link diretto.

I servizi sociali aggiorneranno periodicamente la cittadinanza sullo stato della raccolta e sull’impiego delle risorse ricevute. Terminata l’emergenza nazionale da COVID-19, il Comune pubblicherà sul sito la rendicontazione delle donazioni ricevute. Questo per garantire la trasparenza della fonte e dell'impiego delle liberalità.

Ricordiamo che il Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 prevede che le persone e gli enti non commerciali beneficeranno di una detrazione fiscale del 30%, fino a 30 mila euro, per donazioni legate all’emergenza Coronavirus in favore dello Stato, amministrazioni locali, istituzioni o fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.

Per le donazioni delle imprese è prevista la deduzione integrale ai fini Ires e Irap.

Bonifico
Banco di Sardegna
causale: “Donazioni emergenza COVID-19”
IBAN: IT36G0101585130000070729694