Covid-19, il sindaco Manna: “Malgrado i continui tentativi di contatto, continua ad essere assente la comunicazione di ATS Sardegna al sottoscritto in merito alla presenza di positività nel Comune di Palau”

“Ancora oggi, non solo non abbiamo i risultati ufficiali dei tamponi effettuati ai contatti con la nostra dipendente, ma neppure la comunicazione ufficiale riguardante la dipendente stessa”

07 settembre 2020

Venerdì mattina, 4 settembre, ho proceduto a sollecitare formalmente per iscritto le autorità sanitarie, lamentando un disservizio che potrebbe provocare danni alla nostra comunità.

A quanto parrebbe, solamente da sabato 5 sono iniziate a pervenire ai diretti interessati le comunicazioni degli esiti dei tamponi effettuati a seguito del primo caso in data 31 agosto scorso.

Posso ad oggi solo fornire quanto in mia conoscenza, perché in alcuni casi direttamente informato dagli interessati: sono risultati positivi al test altri tre dipendenti del comune (uno che vive a Palau mentre gli altri due in altri comuni), nonché i familiari conviventi della dipendente che hanno anch’essi ricevuto il referto ed hanno informato prima telefonicamente il vicesindaco e il vicesegretario e oggi con email anche il sottoscritto.
A questi si aggiungerebbe una sua amica, con rispettivi familiari, anch’essa autodenunciatasi via email e un altro giovane che vive in una nostra località turistica.

La situazione è monitorata costantemente e sono state attivate tutte le procedure per far in modo che le autorità sanitarie forniscano i dati ufficiali.

Chiedo ai cittadini di Palau di evitare assolutamente di veicolare informazioni “fai da te” che, oltre a risultare spesso non veritiere, contribuiscono solo ad alimentare il panico e la confusione tra la popolazione e i turisti ancora presenti.

Ricordo che l’ufficialità dei casi può provenire ed essere confermata solo da ATS.

Invito tutti, come sempre, all’osservanza delle norme di igiene, al mantenimento del distanziamento interpersonale e all’utilizzo della mascherina.

Sarà mia cura informare ufficialmente, se necessario, la cittadinanza sugli sviluppi della situazione appena ne verrò ufficialmente a conoscenza.

Francesco Giuseppe Manna