Venerdì mattina, 4 settembre, ho proceduto a sollecitare formalmente per iscritto le autorità sanitarie, lamentando un disservizio che potrebbe provocare danni alla nostra comunità.
A quanto parrebbe, solamente da sabato 5 sono iniziate a pervenire ai diretti interessati le comunicazioni degli esiti dei tamponi effettuati a seguito del primo caso in data 31 agosto scorso.
Posso ad oggi solo fornire quanto in mia conoscenza, perché in alcuni casi direttamente informato dagli interessati: sono risultati positivi al test altri tre dipendenti del comune (uno che vive a Palau mentre gli altri due in altri comuni), nonché i familiari conviventi della dipendente che hanno anch’essi ricevuto il referto ed hanno informato prima telefonicamente il vicesindaco e il vicesegretario e oggi con email anche il sottoscritto.
A questi si aggiungerebbe una sua amica, con rispettivi familiari, anch’essa autodenunciatasi via email e un altro giovane che vive in una nostra località turistica.
La situazione è monitorata costantemente e sono state attivate tutte le procedure per far in modo che le autorità sanitarie forniscano i dati ufficiali.
Chiedo ai cittadini di Palau di evitare assolutamente di veicolare informazioni “fai da te” che, oltre a risultare spesso non veritiere, contribuiscono solo ad alimentare il panico e la confusione tra la popolazione e i turisti ancora presenti.
Ricordo che l’ufficialità dei casi può provenire ed essere confermata solo da ATS.
Invito tutti, come sempre, all’osservanza delle norme di igiene, al mantenimento del distanziamento interpersonale e all’utilizzo della mascherina.
Sarà mia cura informare ufficialmente, se necessario, la cittadinanza sugli sviluppi della situazione appena ne verrò ufficialmente a conoscenza.
Il Sindaco
Francesco Giuseppe Manna