Beneficiarie del contributo, previsto dal DPCM 24/09/2020, sono le piccole e microimprese palaesi.
Disponibili più di 65mila euro per il 2020 e oltre 43mila per il 2021.
Limite massimo di contributo concedibile, per singola impresa, € 500,00. Le somme eventualmente non assegnate saranno ripartite in base all’apposita graduatoria, formata secondo la priorità conferita dalla data di ricezione delle domande al protocollo generale del Comune.
Avviso e moduli di domanda
FAQ - risposte ai quesiti delle imprese
Informazioni amministrative sull’avviso possono essere richieste fino al 19 aprile 2021, inviando il quesito via posta elettronica solo a turismo@palau.it, invitando previamente ad un'attenta lettura dell'avviso stesso. Le risposte saranno inserite, in forma anonima, qui di seguito.
L’ultimo aggiornamento delle domande e risposte è previsto per il 20 aprile 2021
1. DOMANDA: le attività commerciali svolgenti attività non rientranti nell'art. 1, comma 2 della L.R. 5/2006 (attività di locazione, attività di locazione imbarcazioni da diporto, attività alberghiere, distributori di carburante, costruzioni edili e attività di rimessaggio realizzate da società non artigiane, cooperative sociali.. ecc) NON rientrano tra i soggetti beneficiari? Per queste attività è previsto un'altro bando?
RISPOSTA: si conferma che i beneficiari di questo avviso sono le piccole e micro-imprese - di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 – che svolgono, alla data di presentazione della domanda: - attività economiche in ambito commerciale (come definite dall’art.1, comma 2, della L.R. n.5/2006: all’ingrosso, al dettaglio su aree private e su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande) e artigianale (come definite dalla L. n. 443/1985); - imprenditoria agricola, limitatamente alle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola stessa.
2. DOMANDA: quale documentazione commerciale e fiscale deve essere allegata?
RISPOSTA: è possibile allegare la documentazione ritenuta utile a comprovare i requisiti indicati all’art. 4 e 5 dell’avviso (ad es.: visura camerale, dichiarazione sull’ambito di intervento che sarà finanziato dal sostegno economico, ecc.).
3. DOMANDA: sono un centro sub diving scuola sub, posso partecipare al bando?
RISPOSTA: vedere risposta n.1
4. DOMANDA: mi sembra di capire che bisogna inserire il numero di serie di una marca da bollo sulla domanda di ammissione al finanziamento. Da quanto deve essere la marca da bollo e dove va inserito il numero di serie? Bisogna scrivere qualcos'altro?
RISPOSTA: l’allegato A deve essere in regola con le disposizioni normative di bollo attualmente vigenti. L’imposta di bollo potrà essere assolta in forma cartacea per poi essere scansionata o, se in firma digitale, potrà essere riportato il numero identificativo del contrassegno telematico, posto sopra il codice a barre nella parte bassa del contrassegno.
5. DOMANDA: Si chiede di dichiarare "di rientrare nella tipologia di soggetti beneficiari, di cui all’articolo 6 dell’Avviso”, ma l’articolo 6 dell’avviso non contiene riferimenti a tipologie di soggetti beneficiari bensì la determinazione del contributo a fondo perduto. Ci sarà una sostituzione del modulo, devo correggerlo io o va bene così?
RISPOSTA: il modulo, per completezza, fa riferimento anche all’art.6 del bando, secondo i criteri da esso fissati.
6. DOMANDA: Nell’attestazione dei requisiti di ammissibilità che deve compilare il soggetto deputato alla presentazione di dichiarazioni fiscali è scritto che l’attestazione del possesso dei requisiti è eventualmente comprovata dall’allegata documentazione commerciale e fiscale. Bisogna quindi allegare qualche documento o no? Non è sufficiente allegare una visura dell’azienda?
RISPOSTA: vedere risposta n.2
7. DOMANDA: se presentato tramite studio delegato devo allegare sia il modulo A sia il modulo B ?
RISPOSTA : vedere l’art.9 - VALUTAZIONE DELLE ISTANZE. Per la ricevibilità e ammissibilità sono necessarie:
- domanda, redatta in formato pdf in conformità all’Allegato A e firmata digitalmente dal titolare dell’impresa, nel caso di impresa individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
- attestazione, rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, firmata digitalmente, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B).
Il modulo va firmato, da parte del titolare, digitalmente ed inviato dalla propria pec.
8. DOMANDA: se presentato direttamente dal legale rappresentante devo inviare soltanto il modulo A oppure anche il modulo B ?
RISPOSTA: vedere risposta n.7
9. DOMANDA: La marca da bollo è da allegare ?
RISPOSTA : vedere risposta n.4
10. DOMANDA: Il bando richiede l’Allegato A in bollo: Dove bisogna inserire l’identificativo dell’imposta di bollo?
RISPOSTA: in qualunque punto, purchè chiaramente visibile
11. DOMANDA: Nell’ Allegato B alla fine vi è la dicitura “Si allega la seguente documentazione commerciale e fiscale”. Bisogna indicare che tipo di documentazione è stata utilizzata per attestare la spese o dobbiamo anche allegare fisicamente la documentazione alla domanda?
RISPOSTA: vedere risposta n.2
12. DOMANDA: Con la presente siamo a chiedere se gli allegati A e B per il bando di euro 500€ , debbano essere inviati entrambi. Oppure non avendo firma digitale la richiedente l'allegato B sostituisce quello A come delega.
RISPOSTA: vedere risposta n.7. Si sottolinea l’obbligatorietà della presenza della firma digitale da parte del titolare dell’impresa
13. DOMANDA: Buongiorno sul sito istituzionale sono presenti gli allegati A e B ma non il modulo di domanda di ammissione al finanziamento dove scrivere il numero di serie della marca da bollo da conservare, verrà pubblicato in seguito ?
RISPOSTA: vedere risposta n.10
14. DOMANDA: sul sito istituzionale sono presenti gli allegati A e B ma non il modulo di domanda di ammissione al finanziamento dove scrivere il numero di serie della marca da bollo da conservare, verrà pubblicato in seguito ?
RISPOSTA: l’allegato A è il modulo di domanda di ammissione. Leggere domanda n.10.
15. DOMANDA: è possibile presentare richiesta per l'erogazione del contributo sia per l'annualità 2020 sia per l'annualità 2021? Se si, è possibile presentare un'unica domanda nella quale richiedere max euro 500,00 per il 2020 e max euro 500,00 per il 2021? Se no, la domanda per l'annualità 2021 come e quando dovrà essere presentata?
RISPOSTA: l’avviso pubblico riguarda l‘erogazione di contributi per le annualità 2020 e 2021. La domanda, unica, riguarda le medesime annualità. Si riveda, inoltre, l’art.6 - comma 2 - dell’avviso.
16.DOMANDA: volevo sapere se gli ambulanti rientrano nelle categorie che possono richiedere il contributo a fondo perduto ?
RISPOSTA : rileggere l’ARTICOLO 4 - SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI. Beneficiari di questo avviso sono le piccole e micro-imprese che svolgono, alla data di presentazione della domanda: attività economiche in ambito commerciale (art.1, comma 2 della L.R. n.5/2006: all’ingrosso, al dettaglio su aree private e su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande) e artigianale (L. n. 443/1985); imprenditoria agricola, limitatamente alle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola stessa.
17. DOMANDA: gli allegati devono essere entrambi in formato pdf con firma digitale p7m o la firma digitale va bene anche in formato pdfe l’imposta di bollo è in formato digitale?
RISPOSTA: vedere risposta 4
18. DOMANDA: la marca da bollo è quella da 16€?
RISPOSTA: Vedere risposta 4
19. DOMANDA: Il numero identificativo del contrassegno telematico dove dovrà essere riportato?
RISPOSTA: vedere risposta 4
20. DOMANDA: Ho compreso dalle FAQ che gli allegati devono essere redatti in formato pdf. La firma digitale però non c’è scritto se vada redatta in formato pdf o p7m.
RISPOSTA: ARTICOLO 8 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : a pena di nullità, la domanda, redatta in formato pdf, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal titolare dell’impresa, nel caso di impresa individuale o dal legale rappresentante in caso di società.
21. DOMANDA : per quanto riguarda la compilazione dell'allegato A per contributi a fondo perduto per spese di gestione alla voce: *di non essere impresa in difficoltà alla data del ..... * di non aver cessato l'attività alla data del.... Devo mettere come data quella di presentazione della domanda?
RISPOSTA: allegato A
• di non essere impresa in difficoltà alla data del: <DATA DELLA ¨PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA>
• di non aver cessato l’attività alla data del :<DATA DELLA ¨PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA>
22. DOMANDA: I documenti da allegare basta iscrizione alla camera di commercio?
RISPOSTA: vedere art. 8