Nel 2020 Palau ha superato il 70% di raccolta differenziata, dato ormai molto vicino alla media regionale.
Purtroppo continuano ad essere notati comportamenti scorretti nella gestione dei rifiuti:
- esposizioni non conformi nel porta-a-porta
- presenza di rifiuti abbandonati
- utilizzo improprio delle ecoisole, scambiate come sostitutive del porta-a-porta.
Ecco, in sintesi, le corrette modalità di conferimento, ricordate dal settore ambiente:
- le differenti frazioni dei rifiuti (CARTA/CARTONE, PLASTICA/LATTINE, VETRO, UMIDO e SECCO RESIDUO) devono essere esposte, esclusivamente nelle giornate previste dal proprio calendario, all'interno dei contenitori consegnati dal Gestore R.T.I. Ambiente Italia S.r.l. - Econord S.p.A.
- non saranno più raccolti rifiuti esposti in sacchi o in altri contenitori. I vecchi contenitori della raccolta differenziata, se esposti, saranno ritirati.
- è sempre possibile conferire tali rifiuti, differenziati, al Centro di Raccolta di Liscia Columba.
- il ritiro degli INGOMBRANTI e dei rifiuti derivanti da SFALCI e POTATURE è effettuato il mercoledì, previa prenotazione al numero verde 800 530 980, nella propria abitazione. In alternativa possono essere portati direttamente al Centro di Raccolta di Liscia Columba, dove è possibile conferire anche tutti i rifiuti urbani che non rientrano nella raccolta porta-a-porta (RIFIUTI ELETTRICI ed ELETTRONICI, VERNICI, INERTI, FARMACI SCADUTI, BATTERIE e PILE ESAUSTE, PNEUMATICI, etc.).
Saranno intensificati i controlli sul rispetto delle regole, anche con utilizzo dei nuovi sistemi di videosorveglianza fissa e mobile, da parte della Polizia Locale, dell'Ufficio Ambiente e dello stesso gestore del servizio di raccolta.