standardizzazione ortografica del Gallurese e delle varianti Castellanese (Castelsardo) ed Isulano (La Maddalena)

completato lo studio, la proposta del gruppo di lavoro sarà presentata al pubblico sabato 26 novembre, alle 16, nella sala consiliare. L'incontro è aperto a tutti

22 novembre 2022

Il gruppo di lavoro, composto dai palaesi Quintino Mossa ed Emilio Aresu, assieme a Piero Canu, Andrea Columbano, Anna Maria Giagheddu, Piero Ottavio Fattaccio e Gian Carlo Tusceri, ha collaborato con la Consulta Intercomunale Gallura e l’Istituto delle civiltà del mare (ICIMAR) allo scopo di costruire un vocabolario condiviso.

L’analisi della commissione ha preso in considerazione le varianti, come il castellano di Castelsardo e l’isulano di La Maddalena, aggiungendo l’Aggese, dialetto cerniera tra l’area gallurese classica e l’area gallurese vasta.

Un lungo percorso, presentato in tutti i territori allo scopo di accogliere, da parte di studiosi o semplici appassionati, osservazioni e pareri prima della pubblicazione definitiva.

All'evento parteciperà il sindaco Francesco Giuseppe Manna.