elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, 28 e 29 maggio 2023: in spedizione le cartoline agli AIRE

Sono 229 i palaesi iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti Estero. La cartolina da' diritto di usufruire delle facilitazioni di viaggio, a cui si aggiunge uno specifico contributo regionale

04 mag 2023

agevolazioni tariffarie per i viaggi

Gli elettori che torneranno a votare a Palau possono usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto.

Di seguito l'elenco fornito dal Ministero dell'Interno per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei,

• agevolazioni per i viaggi ferroviari (Trenitalia, Italo, Trenord);
  • agevolazioni per i viaggi via mare (Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a, Società Navigazione Siciliana s.c.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., NLG - Navigazione Libera del Golfo);
  • agevolazioni autostradali;
  • agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei (ITA Airways)

agevolazioni per gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Regione Autonoma della Sardegna

Gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Ecco le categorie:

• iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (AIRE)
  • residenti all’estero che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza)
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero

Il contributo è legato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

Per chiedere il contributo, l'elettore deve presentarsi all'ufficio elettorale del Comune e consegnare la documentazione che dimostra:

• l'avvenuto spostamento con i biglietti di viaggio e carte d'imbarco (non prima di 2 mesi dalla data di votazione, ripartendo entro i due mesi succcessivi) relativi all'intero tragitto (estero > Palau, a/r), oltre a comunicare il proprio codice bancario IBAN.
  • di aver espresso il il proprio voto (tessera elettorale con timbro del seggio di avvenuta votazione)

Il contributo sarà erogato dal Comune, tramite bonifico bancario intestato all'elettore, solo se la documentazione presentata sarà completa.

Non hanno diritto al contributo gli elettori all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.