INPS, contributi economici: € 382,50 per nucleo familiare, con ISEE non superiore a 15mila euro annui

Si chiama Carta Solidale (a Palau previste 119) e prevede la possibilità di erogare contributi economici ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

30 giugno 2023

L’importo della Carta Solidale 2023 è pari a € 382,50€ per nucleo familiare, erogabile in un solo contributo.
L’importo è corrisposto con una Carta Elettronica, assegnata in modo automatico e senza necessità di presentare domanda.
L’INPS, attraverso la propria banca dati, individuerà i cittadini beneficiari sulla base dei requisiti ministeriali.
Il Comune riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari selezionati.
Per il Comune di Palau è prevista l'erogazione di 119 carte. Poiché le Carte Solidali finanziate dal Ministero sono numericamente limitate, potranno beneficiarne solo i cittadini che soddisferanno maggiormente i requisiti da questo stabiliti.
Dopo una fase di controllo anagrafico, il Comune invierà ai beneficiari una lettera di notifica per comunicare l’assegnazione del contributo e il numero identificativo della carta, con l’indicazione delle modalità di ritiro negli uffici postali abilitati al servizio.
Requisiti:
•    essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente;
•    essere titolari di una certificazione ISEE ordinaria, in corso di validità, con indicatore non superiore ai € 15.000,00 annui.
La Carta Solidale 2023 non spetta ai percettori di:
•    reddito di cittadinanza;
•    reddito di inclusione;
•    qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di NASPIe DIS-COLL;
•    indennità di mobilità;
•    fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
•    cassa integrazione guadagni-CIG;
•    qualsiasi altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Per maggiori informazioni:

Settore socioculturale