Piano comunale di Protezione Civile

il Comune deve assicurare la funzione di protezione civile. Consiste nelle attività di previsione, prevenzione-mitigazione dei rischi, soccorso e superamento delle emergenze

Data:

08 dic 2023

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Descrizione

La funzione necessita di un'opera continuativa di pianificazione che consenta di strutturare un sistema organizzato ed efficiente.

Il Piano di Protezione Civile è lo strumento previsto dalla Legge. Deve individuare:

  • gli scenari di rischio del territorio;
  • le modalità di allertamento e previsione delle calamità;
  • i modelli di Intervento e le azioni di risposta in caso di emergenza;
  • le risorse e strutture necessarie al superamento delle emergenze.

Il Piano analizza le criticità territoriali, delinea l'organizzazione delle procedure d'emergenza e le attività di monitoraggio del territorio, prescrive le modalità di assistenza alla popolazione.

Un ruolo cruciale, in tal senso, è dato dai  Volontari della Protezione Civile di Palau che, insieme agli enti istituzionali e di Pubblica sicurezza, sono direttamente coinvolti in caso di calamità.

I cittadini sono i primi attori della protezione civile. E' importante pertanto che la popolazione conosca il Piano di Protezione Civile del proprio Comune, sappia cioè quali sono i rischi presenti sul territorio, conosca i principi di funzionamento del sistema di protezione civile e sappia quindi come affrontare le emergenze.


Censimento persone fragili per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile

il Comune sta procedendo all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale nell'ambito dell'attività di prevenzione dei rischi causati da eventi calamitosi che possono verificarsi sul territorio.

Al fine di agevolare, durante un’emergenza, l’attivazione del coordinamento degli interventi di soccorso ed assistenza, si avvia il censimento delle persone fragili, ovvero di tutte quelle persone che necessitano di priorità a causa di particolari condizioni quali: disabilità, età avanzata, età infantile, malattia fisica o mentale, infortunio, etc.

Il censimento, nel rispetto delle norme a protezione dei dati sensibili, permetterà di disporre di un quadro completo e dettagliato delle possibili criticità da affrontare in situazioni di emergenza e, al tempo stesso, di garantire a tutte le persone gli stessi livelli di sicurezza in caso di calamità, indipendentemente dalla condizione fisica, sensoriale o cognitiva.

Il reperimento degli elenchi delle persone non autosufficienti è una procedura complessa e delicata che necessita anche della collaborazione dei cittadini.

È possibile scaricare, compilare ed inviare il modulo apposito per segnalare al Comune le persone NON AUTOSUFFICIENTI residenti o domiciliate nel territorio comunale.

Il modulo, indirizzato al responsabile del settore socio-culturale, deve essere presentato all’ufficio protocollo del Comune o inviato via pec a: protocollo@pec.palau.it entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2024.

Pagina aggiornata il 25/09/2024