Il “World drowning prevention day”, promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità, è stato istituito dall’Onu nel 2021.
Mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
L’iniziativa rientra tra le attività promosse dalla Fee (Foundation for environmental education), organizzazione internazionale che conferisce la Bandiera Blu alle località balneari per l’eccellenza delle acque, per i servizi e per l’impegno nella tutela dell'ambiente marino e costiero.
Sulla spiaggia dell'Isolotto, dalle 10 alle 13, sono previste prove dimostrative di salvamento a mare, interventi e tecniche di primo soccorso.
L’iniziativa, coordinata dal settore ambiente del Comune, è organizzata in collaborazione con la Croce rossa italiana - comitati locali di Olbia e Palau, la Guardia Costiera, il Corpo Forestale Regionale e la protezione civile locale.
Palau, così come le altre località insignite quest’anno della Bandiera Blu, aderisce all’iniziativa e si impegna a promuovere azioni di informazione e di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare e sul primo soccorso.
Un rinfresco, offerto a tutti i presenti, seguirà alla fine degli interventi in programma.