Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea: lo ricorda la Direzione centrale per i servizi demografici del ministero dell’Interno.
La Direzione sottolinea che le carte d’identità cartacee, attualmente rilasciate dai comuni in casi eccezionali di documentata urgenza, per regola generale hanno durata di dieci anni, tre per i minori di età inferiore a tre anni, cinque per quelli di età compresa fra tre e diciotto anni.
E' ancora possibile rilasciare, in via del tutto eccezionale, la carta d’identità in formato cartaceo, che la circolare n. 8/2017 consente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche ovvero nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Aire, ma anche in questi casi dovrà essere indicata la scadenza del 3 agosto 2026.
E' necessario, in vista di tale scadenza, sostituire le carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, anche se ancora valide, con il documento elettronico, a partire da 180 giorni prima della sua scadenza. Ma, vista la scadenza del 2026, le carte rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate prima, anche se in corso di validità.
prenota online l'appuntamento in anagrafe: mattino (da lunedì a venerdì) - pomeriggio (martedì e giovedì)